Manifestazione sportiva " Mini Olimpiadi 2007" organizzata dall'Associazione S.O.S. - S.M. 27 nell'ambito del progetto Estate Ragazzi 2007 Contatore Sito


FOTO 2007   SCARICA LOCANDINA

 

 

Ed anche quest’anno l’associazione di protezione civile S.O.S. S.M. 27 si è ritrovata dal 3 al 9 settembre ad organizzare quella che da cinque anni è diventata una delle più belle e seguite manifestazioni sociali e sportive di San Marco: le

MINI OLIMPIADI 2007”.

Tutti  i soci dell’S.M. 27 hanno  rimesso in vita l’attività agonistico sportiva che ha visto impegnati quasi 150 ragazzi dai 6 ai 16 anni ogni pomeriggio e per una settimana intera.

Ma partiamo con ordine e cominciamo a parlare dell’organizzazione che, come molti non sanno, è tutta costituita da ragazzi, dagli stessi soci dell’S.M. 27. Tutto è passato tra le loro mani, e tutto quello che i partecipanti non vedevano e le mamme dei bimbi non immaginavano è stata la base solida che ha reso possibile questa manifestazione. Certo, molti vorrebbero imitare o cercare di farne una simile, ma i rischi che ci possa essere strappata via questa grande realtà è molto lontana, soprattutto per il grande affetto che da ormai cinque anni 150 nuovi  bambini ci danno. Loro si divertono, si arrabbiano, si contendono le vittorie e le coppe, mettono in mostra la loro parte agonistica e quella del divertimento,  ma soprattutto trovano nelle Mini Olimpiadi un’atmosfera di gioco e comunicazione con gli altri che li distrae da una monotonia di vita che il nostro paese ancora non riesce a colmare. Anche per questo nasce il progetto Mini Olimpiadi. La necessità da parte nostra di riuscire a farli entrare nel sociale, far ampliare le loro amicizie, farli divertire e soprattutto farli giocare, perché un semplice  pallone o la singola mano “colorata” di tempera li rendono felici.

Ore 19.00 di domenica 2 Settembre: iniziano le Mini Olimpiadi nel cortile della Scuola Elementare Balilla dove oltre alla presentazione dello “ Staff” e dei giochi sono state consegnate a tutti i partecipanti la Maglietta e il Cappellino Mini Olimpiadi, quest’ultimo novità dell’edizione 2007. Novità che ogni anno cerchiamo di introdurre e migliorare di anno in anno. Ed infatti, oltre al torneo di Pallavolo e Calcetto, altri giochi come Percorso in Bici, Acqua Splash, Calcio Balilla, Caccia al Tesoro, Velocità e Staffetta hanno riempito tutta la settimana che vedeva inoltre le due new entry, Art Attack e Balli di Gruppo. La prima, una simpatica attività che vedeva i bimbi cimentarsi nelle vesti di pittori, dove i muri erano semplici cartoncini e i pennelli le loro mani; infatti,  immergendo le loro mani in tubetti di tempera adatta a quello scopo, lasciavano la loro impronta su quel cartoncino che alla fine sarebbe diventato il loro attestato di partecipazione. La seconda invece è stata la corda trainante di tutta la manifestazione ossia I balli di gruppo: con Laura, Angelica ed altre ragazze dello Staff i bambini si impegnavano a seguire i loro passi e ad imparare le canzoni che sicuramente non dimenticheranno molto facilmente. E certamente le stesse canzoni hanno contribuito a rendere l’ultima domenica meno triste, quando si era giunti al termine della manifestazione e gli stessi bimbi pregustavano amaramente l’inizio dell’apertura delle scuole che li avrebbe seguiti il giorno dopo. Ma alla fine tra balli, coppe e “Sagra della Nutella”, tutti ritrovarono la felicità.

Una settimana piena di divertimento ed a volte qualche accenno di nervosismo quando si cercava di far somigliar tutti i bimbi a quello più bravo e docile.

Ma anche questo è Mini Olimpiadi ed è per questo che tutta l’associazione, con tutti i soci, il presidente e tutti quelli che ne fanno parte, danno appuntamento a tutti i 150 bimbi al prossimo anno, con l’augurio di poter migliorare sempre di più.

 


Si ringrazia inoltre:

Il Comune di San Marco in Lamis

Il preside IIS Pietro Giannone, prof. Antonio Cera

Il preside Scuola Media Balilla, prof. Coco Matteo

 

Gli sponsor:

Dino Ottica

Ciavarella Bibite

Edo Design

Gioielleria Amedeo


In evidenza:  Mini Olimpiadi 2006
 

 

 

 

Home Chi Siamo Dicono di noi Attività Consigli Utili Mini Olimpiadi 2007 Mini Olimpiadi 2008 Foto Decennale Mini Olimpiadi 2009 Influenza A (H1N1)

 Ultimo aggiornamento:  13-09-08